italiano

GULYAS

EDINA

a r t

CV

 

Sono nata il primo gennaio del 1978 a Budapest,in Ungheria.

Già da piccola mi interessavano le attività pittorica e artigianale,ma la vita mi ha portato in una direzione completamente diversa;

:

Ho studiato all’Università Corvinus di Budapest(in quel periodo Università Agraria).La mia laurea di ingegnere agronoma si è incentrata negli indirizzi professionali di produzione erboristica e fitoterapia,e in seguito ho continuato con altri studi specializzato in fitosanitaria.

Per circa 10 anni ho lavorato nei campi di produzione botanica- commercio e marketing. Mi sono fatta strada di successo collaborando con numerose aziende multinazionali rinomate. Ho fatto parte ad esempio dell’azienda svizzera Haeberli Obst und Beeren, dove mi sono occupata delle prove batteriologiche avanzate chiamate Nested PCR a base di DNA,delle selezioni genetiche,e ho lavorato come membro del primo gruppo ungherese Phalaenopsis in vitro labor.

Ho acquisito delle importanti esperienze internazionali in Spagna,Olanda e Germania presso diverse aziende produttrici come la Kiepenkerl, Numhens&Seeds, con cui ho partecipato anche alla vendita in borsa.

Dopo aver conosciuto mio marito, secondo la nostra decisione presa nel 2010 mi sono trasferita in Italia – abbandonando in questo modo la mia vita di prima.

All’inizio ho cercato delle possibilità di lavoro nel mio settore,ma secondo il destino,dato che mia cognata era una pittrice, ho iniziato a studiare pittura presso il suo studio. Inizialmente per coprire le mie spese vendevo dei piccoli paesaggi collage ai turisti locali e mi rendevo conto che per diventare realmente una pittrice avrei dovuto studiare e migliorare tantissimo.

Nel frattempo sono nati anche i miei due figli.

Ho studiato e praticato in continuazione le diverse tecniche di pittura,ho esaminato i lavori degli artisti contemporanei e ho cercato di costruire uno stile riconoscibile e personale.

Oggi sono interessata soprattutto alla mezza astratta e figurativa e paesaggistica, la mia arte è influenzata dal surrealismo e pop art e dal punto di vista retro prospettivo.

Nel centro delle ricerche artistiche appaiono i temi contemporanei ed i rapporti legati alla natura, sottolineando i riferimenti positivi e negativi della nostra epoca esprimendoli spesso in forme satiriche e umoristiche.

Nonostante abbia esordito poco tempo fa, ho già partecipato a diversi eventi importanti sia all’estero che in Italia, alle fiere artistiche:Genova e Milano,alle fiere di gruppo:Hereford(UK),Houston,Washington negli Stati Uniti,e in Italia,Firenze,Bologna,Torino.

Ho assistito in Sardegna a numerosi progetti culturali,sia in fiere personali che di gruppo.

Dal 2017 ho partecipato a diversi concorsi artistici,dove i risultati positivi mi hanno dato altre motivazioni al proseguimento più serio.

 

Il legame con il mio passato e con i miei studi si rispecchiano di solito anche nelle mie pitture unendo i due campi.

Nel 2014 ho fatto partire in Sardegna la mia impresa artistica più grande fino ad ora,a cui ho dato il nome Progetto Melograno. L’obiettivo del progetto è di costruire un giardino privato,dove si incontrano la bellezza della natura con l’arte contemporanea. E’ un’installazione artistica all’aperto dove il giardino è la tela e il giardiniere è il creatore. Avrei l’intenzione di presentare la creatività che dimora in me anche in un giardino di 2500 m2.

 

I miei risultati nei concorsi:

Shortlisted - Colorcity, Kazincbarcika

Finalist by EWAAC 2016, London

Finalist by Punchproject 2017, Washington

 

Le mie pitture sono visibili nelle seguenti gallerie:

 

 

UK - LONDON

 

RiseART

 

www.riseart.com

curated by Rebecca Gordon

ITALY - SARDEGNA

 

Valledoria Arte

 

via roma 8b

07039, Valledoria (SS) Sardegna

Italy

curated by Angela Spano

 

USA - HOUSTON

 

ARTEMISIA

European Art and Prints

www.europeanartandprints.com/

 

Artemisia is based in Houston Texas and is owned by Simone Maher.